ANTONIO GONELLA FUCILI

I nostri fucili a canna singola.
Affidabilità a portata di mano.

G8 (calibro 8)

G22 (calibro 22)

G36 (calibro 36)

La ditta Antonio Gonella realizza fucili che sono stati ideati e progettati per rispondere alle più esigenti richieste di cacciatori e appassionati di armi di piccolo calibro. Vengono prodotti soprattutto fucili a canna singola liscia, come il calibro 8, il 9 centrale e il 36, ma anche a canna rigata come il calibro 22.

I primi fucili prodotti da Antonio Gonella erano inizialmente caratterizzati da alcuni aspetti importanti. Come ad esempio l'apertura e il caricamento, che avveniva con il semplice movimento di un'unica leva: il ponticello che copriva il grilletto, prima solo accessorio di cornice e copertura, poi parte fondamentale dell'intera meccanica. La percussione di tipo lanciato, priva di cane. E ancora la chiusura in verticale dal basso verso l'alto, azionata sempre dal ponticello. Infine, ma non meno importante, era l'unico fucile monocanna smontabile in due pezzi.

Un'arma che però è in continua evoluzione, anche per assecondare sempre le richieste dei clienti. È così che i fucili da assiali diventano basculanti e la chiusura è ora orizzontale all'asse della canna, pur rimanendo inalterate le funzioni meccaniche. Siamo nel 1989, e da allora l'intera produzione di Antonio Gonella si basa su questa filosofia: costruire fucili facili da usare, che necessitano di poca manutenzione, leggeri ma nello stesso tempo molto robusti.

Altro punto forte dell'azienda è stata, a partire dagli anni '90, la creazione di prolunghe di varie lunghezze ideali per tiri a lunga gittata, strumenti certificati da prove balistiche e che in tutti questi anni sono diventate un marchio di fabbrica degli accessori che contraddistinguono i fucili Antonio Gonella.